DETRAZIONI FISCALI

Home / Detrazioni fiscali

SOLAR KING offre consulenza tecnica professionale specifica mirata ad aumentare il risparmio energetico e la vivibilità all'interno di edifici (abitazioni private, uffici, negozi, ditte, scuole...) tramite l'installazione di pellicole antisolari o anticalore.

La Legge di Stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) ha prorogato al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici. PDF

Come funziona l'incentivo?

Il 65% della spesa sostenuta per l'intervento di efficientamento viene detratta dall'Irpef o dall'Ires nell'arco di 10 anni attraverso una rata fissa annuale. Sono detraibili tutte le spese concernenti i lavori. L'incentivo non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per gli stessi interventi.

Chi può beneficiare dell'incentivo?

Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni; i contribuenti che conseguono reddito d'impresa; le associazioni tra professionisti; gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale purché siano soggetti al pagamento dell'Ires. La legge di stabilità 2016 ha esteso la possibilità di usufruire delle detrazioni anche dagli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, per le spese sostenute, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, per interventi realizzati su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

Per quali immobili vale l'incentivo?

Gli interventi devono essere eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l'attività d'impresa o professionale. Non sono agevolabili, quindi, le spese effettuate in corso di costruzione dell'immobile.